Musica

Musica

La musica, come l’arte visiva, trascende il linguaggio e l’educazione. Nel caso WingMakers, la musica svolge un ruolo centrale. James Mahu ha composto e prodotto 10 CD e vari arrangiamenti musicali che includono la poesia nella musica.

Mentre la stragrande maggioranza dei sistemi filosofici (e mitologici, se è per questo) non presenta la musica come parte integrante dei propri materiali, James ha sempre detto che “la musica è una parte importante dell’esperienza WingMakers”. Non è fondamentale o essenziale, ma può essere utile impegnarsi con la musica e lasciarsi, in un certo senso, trasportare.

La musica è arrivata nel 2001 con la pubblicazione del CD First Source. Il CD First Source non era solo 60 minuti di musica, ma comprendeva anche file artistici, scritti e poesie. Si riferiva alle prime nove camere del sito Ancient Arrow, che fanno parte del romanzo The Ancient Arrow Project.

Nei 15 anni successivi sono stati pubblicati altri nove CD, oltre a numerose composizioni musicali per poesie, film e meditazioni speciali legate al sito web dell’EventTemple.

Da un punto di vista strutturale, le 24 Camere del sito Ancient Arrow sono contenute in una raccolta di quattro CD, e il sito Hakomi ha una raccolta simile. C’è anche un CD dedicato al Gran Portale, pubblicato originariamente sul sito Lyricus.

Per chi vuole, la raccolta dei WingMakers è presente su SoundCloud, mentre chi vuole acquistare un singolo brano o un CD può trovarli nello Store.

All’interno di Collected Works of the WingMakers Vol. I si trova un’ottima introduzione alla musica presentata dallo stimato autore, John Berges.–


* First Source (2000) è una delle collezioni musicali più popolari. La sua musica è accessibile, presenta linee melodiche forti e una strumentazione vibrante, ccompagnata da vocalizzi e canti complessi. È il CD originale pubblicato per primo e incorpora elementi multimediali che possono essere scaricati sul computer.

I contenuti spaziano da 60 minuti di musica originale delle Camere 1-9, riproducibili su qualsiasi lettore CD, a decine di grafiche e dipinti complessi e accattivanti (la maggior parte dei quali non si trova sul sito web), a tre saggi filosofici, a un e-book (The Ancient Arrow Project – edizione completa), a un glossario di termini, a campioni musicali delle Camere non ancora rilasciati, a tre interviste del dottor Neruda, a una galleria completa di dipinti con immagini ad altissima risoluzione adatte alla stampa, a un libro di poesie e a numerosi contenuti aggiuntivi nascosti dietro passaggi e password.

* La musica della Camera 10 (2001) intreccia schemi compositivi e suoni provenienti da ogni parte del mondo – geograficamente e storicamente –  in un inno universale al Navigatore di Totalità.

Chamber 10, nel contesto del genoma umano, è analoga alla struttura genetica del cromosoma 10 dell’uomo. Questo cromosoma regola, in larga misura, la condizione di benessere all’interno dello strumento umano e il suo rapporto con le forme di stress fisico, emotivo e mentale.

All’interno della Chamber 10 ci sono 38 composizioni musicali che scorrono insieme senza soluzione di continuità. Queste “strofe” musicali esprimono il movimento fluido e l’espressione sfaccettata del Navigatore di Totalità. Sono ponti attraverso i quali si può viaggiare tra i mondi e le dimensioni. Non si tratta di musica meditativa il cui scopo è rilassare la mente e il corpo, ma  è concepita per richiamare quella parte di voi che è eclissata dalla vostra personalità umana e dalla dimensione umana dell’esperienza.

* Camere 11-17 (2000) sono integrati ritmi ambient, pop e hip-hop contemporanei con canti interculturali, evocando una miscela etnica di India, nativi americani e altro. I ritmi complessi, le tessiture percussive e le melodie emozionanti raggiungono un raro equilibrio tra forma classica e atmosfere ambient. Chambers 11-17 è un viaggio musicale lussureggiante, con la sensazione di viaggiare in altri mondi, tempi o culture. I paesaggi sonori guidati dal ritmo sono ipnotici e portano un senso di pace e di energia in chi li ascolta. Questa è musica globale e piena di anima. – La voce di Charlottemarie si eleva in molte canzoni e interagisce in modo ammaliante con i canti dei nativi americani.

* Camere 18-24 (2001) Dall’Ancient Arrow Project, Chambers 18-24 contiene 62 minuti di composizioni musicali melodicamente astratte e intricatamente stratificate. È la più complessa delle composizioni della serie Ancient Arrow, che fonde ritmi forti e pulsanti, texture e strumenti ultraterreni, con voci e canti multistrato. La musica è fonte di ispirazione per il corpo, la mente e lo spirito. L’energia è decisamente più elevata rispetto alle due uscite precedenti, più spaziale e più incentrata sulla voce e sul canto, completata da molteplici contro-melodie che creano un senso di mistero e suspense. È un’esperienza integrata per il cuore e la mente.

* Camere Hakomi 1 e 2 (2002) La musica delle Camere 1 e 2 dell’Hakomi Project è un viaggio di quasi un’ora in un paesaggio sonoro che fonde voci e strumentazioni ritmiche in composizioni incantate. Si tratta di suoni esotici e ultraterreni, che derivano da una tavolozza molto sofisticata di suoni, texture e atmosfere. I superbi vocalizzi sono ornati da droni profondi e armonici, melodie emozionanti e un’ipnotizzante gamma di percussioni mondiali.

Hakomi è una parola Hopi che tradotta significa: “Dove ti trovi in relazione agli altri regni“. Questo CD WingMakers è davvero notevole per il suo flusso compositivo, che rappresenta una notevole gamma di strumenti e voci senza parole, sapientemente fusi in un’espressione dell’inspiegabile. Questa è la prima pubblicazione di materiale proveniente dal secondo sito WingMakers scoperto vicino alla città di Cusco, in Perù. Segue la pubblicazione dei quattro CD che compongono Ancient Arrow, scoperto nel New Mexico settentrionale. Maggiori informazioni su questo nuovo sito si trovano nella Quarta Intervista al dr. Neruda. In questo disco è inclusa la musica delle Camere Uno e Due. Si tratta di composizioni ampie e avvincenti, con un’incredibile varietà di passaggi melodici e forti che ricordano  Ancient Arrow Project, ma che aprono anche nuovi orizzonti compositivi.

La presenza del Navigatore  di Totalità è invisibile allo strumento umano e, per la maggior parte, non è percepita a sufficienza per indurre i comportamenti dell’anima. Le vie superiori della mente lo immaginano, lo catturano come il vento un seme, e queste immagini possono essere trasferite alle emozioni e al corpo attraverso la musica più vividamente di qualsiasi altra forma d’arte. – Traduzione Hakomi Camera Uno

* Camera Hakomi 3 (2003) La musica di Hakomi Project Chamber 3 è un viaggio mistico in un paesaggio sonoro melodico che fonde un’incredibile gamma di voci e canti con strumentazione acustica e suoni elettronici che sono allo stesso tempo eterei e ipnotici. Il CD consiste in un’unica composizione che scorre ininterrottamente per 75 minuti, il che la rende una delle composizioni più lunghe mai prodotte. Per tutta la sua lunghezza, Chamber 3 scorre senza sforzo come un grande fiume, invitando l’ascoltatore a vivere un’avventura musicale che espande e approfondisce la coscienza come se la musica stessa fosse un insegnante. La composizione è una fusione di stili, voci e strumentazioni che invitano la mente e il cuore all’ascolto. La musica  è impegnativa e complessa, oscura e misteriosa, e la luce danza in tutto il suo ampio paesaggio sonoro.

Nella generosità delle stelle viviamo. Grazie alla libertà della nostra volontà amiamo. Tramite l’incanto dell’inesplorato impariamo. –  Traduzione Hakomi Camera Tre

Camere Hakomi 4-6 (2003) Hakomi Poject Chambers 4-6 è un viaggio di 80 minuti nelle regioni più sottili dello spirito umano. Combina un intricato arazzo di strumentazione acustica ed elettronica, intervallato dai canti vocali svettanti e ispirati di Charlottemarie, monaci gregoriani e quasi una dozzina di altri vocalisti. Questo CD è una fusione significativa di voce umana, melodie sottili, profondità spaziale e contenuti spirituali formati e orchestrati dai mantra e dalle linee di canto incorporati in ogni canzone. Dal punto di vista compositivo, incorpora ritmi esotici, ricche linee melodiche e un’intrigante gamma di strumentazioni che fondono tradizioni occidentali e orientali sia antiche che moderne.

Ciò che è dentro è senza eguale, nasce dal più piccolo spazio in cui la Prima Vibrazione dell’Immanifesto balza nello splendore della Grazia dell’Uno Mondo.– Traduzione Hakomi Camera Quattro

* Camere Hakomi 7-12 (2005) Hakomi Project: Chambers 7-12, incorpora l’energia delle dimensioni superiori attraverso l’uso di ritmi esotici, melodie intricate, passaggi meditativi, armonie stratificate, poesia parlata e antichi mantra nelle loro lingue originali. Questo paesaggio sonoro ispira e risuona con il nostro desiderio più profondo di avvicinarci al divino che è in noi. Si tratta di composizioni profondamente toccanti, con trame sottili e sfaccettate e melodie luminose che scorrono senza soluzione di continuità come un’unica composizione (il CD dura oltre 76 minuti). La voce di Charlottemarie esegue intricati canti e armonie che provengono da antiche culture millenarie. Dal punto di vista vocale, questo CD è il più complesso di tutti i nove CD dei WingMakers, e queste voci fanno da meraviglioso contrappunto ai ritmi complessi, alle percussioni stratificate e al fluido e abile lavoro di chitarra che rendono questo CD così avvincente.

* Camere Hakomi 13-21 (2007) Questa è la più recente pubblicazione di musica WingMakers. James ha deciso di realizzare questa pubblicazione esclusivamente in formato digitale, quindi non è disponibile alcun CD per questo particolare album. Queste nove composizioni sono estremamente melodiche e stimolanti, con voci svettanti e intricate fornite dalla famosa Vima Lamura. Queste composizioni hanno percussioni esotiche e chiari collegamenti alla struttura compositiva indiana, ma con un tocco moderno.

Il Gran Portale (Lyricus) (2004) The Grand Portal è un viaggio coinvolgente nel cuore di tutte le cose. Si tratta di una miscela ispirata di movimenti orchestrali e canti vocali sostenuti da trame ricche e diverse di percussioni magistrali, linee di basso ipnotiche e sottili e misteriose contro-melodie. L’esuberante senso di avventura che accompagna la sua fluida struttura compositiva è innegabile e stimolante. Il CD è composto da due composizioni, Solotonic Transformations 1 (24:20) e Solotionic Transformations 2 (32:20). Il CD dura oltre 56 minuti e, come è tipico delle composizioni di James, è un’avventura musicale, o come dice James: “Musica per la scoperta”. Dal punto di vista melodico, questo CD ha una grande forza, con movimenti orchestrali ampi e pastorali che attirano l’attenzione averso l’interiorità, nella regione del cuore più profondo. È come se le composizioni fossero movimenti dello spirito, progettati per portare il cuore a un nuovo livello di espressione e vitalità.–

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

A questo link è possibile ascoltare tutte le tracce dei CD direttamente da SoundCloud


Vedi altro in “Archivio–Ex-WingMakers