7. James Mahu

James Mahu

James è il visionario creatore dei siti WingMakers, EventTemples e Lyricus. Ha creato una serie ad ampio raggio di contenuti tradotti in 18 lingue. Ricercatori, scienziati, studiosi di mitologia, critici d’arte, giornalisti e milioni di persone nel mondo hanno esaminato il suo lavoro. Come personaggio pubblico, egli rimane fondamentalmente sconosciuto, preferendo che siano le sue creazioni (o traduzioni) a parlare.

L’opera dei WingMakers nasce, in parte, dalla nota affermazione che “la finzione è una bugia che dice la verità”.

James la esprime così: “La creazione di una mitologia è impersonale. Emerge dall’inconscio collettivo e infine organizza, rinforza e crea un solido suolo affinché altri esplorino le regioni della psiche e della coscienza che sono state a lungo soppresse o confinate nell’esoterico”.

Nell’era dei social media e dell’auto-promozione, James Mahu rimane dichiaratamente assente.

Il focus principale di James è condividere le prospettive spirituali attraverso le sue espressioni creative. Che si tratti di musica, arte o testi, il fine è il medesimo: stimolare la conversazione della coscienza e suggerire modalità che l’individuo possa vivere senza restrizioni di dogmi, vecchie visioni del mondo, limitazioni o ciò a cui si riferisce come all’impercettibile frequenza di separazione che contamina quasi ogni pensiero e azione nel nostro mondo.

Scrittore, poeta, artista, filosofo e musicista prolifico, James è soprattutto interessato a elevare la conversazione intorno al concetto di Sovranità Integrale e su come l’anima umana abbia bisogno di una ridefinizione o di un ripristino nella cultura umana.

James ritiene che i WingMakers abbiano un ruolo in questa ridefinizione.

Le opere di James sono multidimensionali e codificate al fine di aiutare le persone ad attivare, e rendere ad esse accessibile, la loro saggezza personale. Ricorre alla profondità del simboli, degli archetipi e di un linguaggio mitologico per aiutare le persone a percepire le realtà più profonde al di sotto dei loro mondi personali. I suoi lavori sono trascendenti ed eminentemente rilevanti per vivere sia come esseri umani che spirituali.

Nel novembre 1998 il sito WingMakers venne reso pubblico e fu uno dei primi siti “trans-mediali” ad includere una vasta raccolta di arte, musica, poesia e scritti filosofici pienamente integrati in un racconto dal titolo Ancient Arrow Project. Questo romanzo, il primo, è il pezzo forte dell’opera che James ha introdotto nel corso degli ultimi 22 anni.

James ha lanciato quattro siti internet, dozzine di scritti, nove CD musicali, cinque romanzi e centinaia di immagini artistiche originali. È un artista prolifico e innovatore nella comunità della spiritualità attuale e come produttore di miti. La sua opera è di difficile da catalogare perché trascende una singola espressione: il genere dei suoi romanzi è di un realismo magico, l’arte di un surrealismo astratto, la poesia è lirica, la musica una miscela di new-age-trance-world; gli scritti filosofici sono dettagliati nelle loro definizioni cosmologiche ma sono anche focalizzati sulla pratica personale chiamata Le Sei Virtù del Cuore e a vivere una vita centrata sul cuore.—