1. Le Sei Virtù del Cuore

Le Sei Virtù del Cuore

Le Sei Virtù del Cuore consistono in apprezzamento, compassione, perdono, umiltà, comprensione e ardimento. Parole semplici ma, come ha detto James, “le parole sono “vasi energetici” e, in questo caso, i “vasi” contengono comportamenti vibranti e potenzianti che, se applicati alla nostra vita quotidiana, ci aiutano a realizzare una vita significativa.

Nel mondo di oggi si parla molto della vita materiale. Abbiamo politici, personaggi dello spettacolo e capi d’azienda che allegramente presentano comportamenti narcisistici e arroganti. Aumenta il nichilismo e la nostra cultura popolare sorvola i problemi più profondi della nostra società, tenendo gli occhi incollati su quei dispositivi tecnologici che ci seguono ovunque. Gli intellettuali e gli accademici sottolineano l’importanza della mente e dell’istruzione, cioè: seguire il programma sociale.

Il materialismo scientifico ha contribuito a emarginare i regni della magia, della mitologia e del misticismo che un tempo godevano dell’interesse popolare. Persino gli psicologi e i guru si esprimono sull’importanza della mindfulness, come se fosse un antidoto al malessere sociale che sta infettando le nostre persone e organizzazioni…. e il cervello regna sovrano.

È ben noto che, mentre stiamo iniziando a comprendere il funzionamento del cervello, la mente, magicamente legata aglli apparati fisici del cervello e del sistema nervoso centrale, è molto meno compresa. Per di più, la coscienza – che si suppone estendersi dalla mente – è ancora più vaga.

In tutto questo si ignora una cosa sola, qull’unica cosa spesso sottovalutata: il potere di un cuore coerente, autenticamente impegnato nel fluire delle virtù del cuore. Si tratta cioè di superare l’inerzia culturale, l’ossessione sociale per il cervello e la mente, e di portarne l’energia nella micro-vita dell’individuo e nella macro-vita dell’umanità nel suo complesso.

Non si tratta di gesti calorosi e confusi, sdolcinati e zuccherosi, di eccessiva attenzione o di “virtù” co-dipendenti. Si tratta della frequenza o vibrazione pulita e più energetica dell’amore incondizionato, espressa attraverso un prisma di comportamenti che non cercano di controllare il modo in cui – una volta trasmessa – viene ricevuta.

Se le Sei Virtù del Cuore sono i colori e i pennelli, il nostro cuore coerente è l’artista e il nostro universo locale è la tela. Pertanto, essendo parte integrante di una persona che pratica – e che non è semplicemente semplicemente interessata alla conoscenza – le Sei Virtù del Cuore sono un’area di pratica fondamentale per chiunque intenda comprendere i WingMakers.

Le risorse che seguono sono modi eccellenti per comprendere questa pratica.

Il Cuore Energetico

Questo scritto presenta il motivo per cui è difficile rimanere equilibrati in un mondo disfunzionale e turbolento. Suggerisce dei metodi specifici per rimanere centrati nel cuore e coerenti, e spiega come applicare l’intelligenza del cuore nella propria vita.

 


 

L’Arte dell’Autenticità

“Le virtù del cuore sono l’apprezzamento, l’umiltà, l’ardimento, la compassione, la comprensione e il perdono. Esistono molte altre sfumature, ma queste sono le virtù fondamentali o frequenze che producono la piattaforma strutturale del cuore energetico da cui opera il reame del sé o anima.Quando queste virtù vengono espresse e ricevute in modo autentico – senza le densità dell’ego e della mente – il loro effetto viene moltiplicato e sostenuto grazie ad altre forme di vita (umane e non).”


 

Il Cuore Ascendente

Qui James pubblica per la prima volta degli estratti di un trattato filosofico fondamentale dal titolo Cosmogonia Liminale. Questo testo sarebbe l’equivalente della Bibbia per il Lyricus Teaching Order. Pur essendo esoterico, rimane focalizzato sul cuore e sul suo ruolo di liberatore.


 

Vivere dal Cuore

Un precetto fondamentale del Materiale WM è che il cuore è il centro intuitivo che definisce la nostra intelligenza comportamentale, e che ciò che conta sono i comportamenti. Questo scritto presenta le Sei Virtù del Cuore e aiuta il lettore a riconoscere come vivere una vita centrata sul cuore.

Vivere dal Cuore–Audiolettura (voce: Dante Martella)


 

La Pratica Quando-Quale-Come, John Berges

“La Pratica Quando-Quale-Come è un sistema completo che, tra le altre cose, rieduca il sistema nervoso sottile e pulisce gli stress subconsci e cellulari e gli accumuli che possono oscurare l’allineamento con il proprio spirito-coscienza. Man mano che entreremo nei prossimi cinque anni, il ritmo già accelerato della vita continuerà ad aumentare lasciandoci con la spiacevole sensazione di mancanza di tempo. Se lasciata incontrollata, la mancanza di tempo crea un costante stato di sovraccarico che inibisce l’allineamento del vostro strumento umano con lo spirito presente in voi. Questo allineamento è un valore fondamentale della pratica, ed è il motivo principale per applicarla nella vostra vita.”


 

L’attivismo spirituale

James descrive in dettaglio che il sentiero spirituale, affinchè abbia significato, deve anche essere impregnato di attivismo, e non nel senso di convincere gli altri a pensare come voi, ma piuttoto ad avere una più ampia visione in ciò e perchè sta accadendo così da poter cambiare voi stessi.