JAMES MAHU

Nel 2022 James Mahu ha pubblicato la sua pagina Internet

In essa presenta anche le sue opere artistiche – per le quali rimando al  sito – e due particolari scritti:

* Dichiarazione dell’Artista – “Avendo lavorato con Joseph Campbell (professore di mitologia) e studiato sotto Richard Pousette-Dart (uno dei fondatori del movimento dell’Espressionismo Astratto), mi resi conto che il mio lavoro doveva abbracciare una produzione mitologica e non soltanto grafica dell’arte visiva. Questa intuizione mi portò all’inevitabile conclusione che l’arte, almeno nel mio caso, dovesse diventare una componente di qualcosa di più ampio.”

* Il Sovereign Integral – “… lo scritto Il Sovereign Integral rappresenta accuratamente le mie esplorazioni come cartografo del volto della coscienza. Potrebbe essere radicalmente differente dal vostro e, per questo, riconosco di non pretendere che abbia più valore o che sia meglio di qualche altro. È possibile che queste mappe della coscienza e dell’esistenza si applichino soltanto a me. Questa è, dopotutto, la natura del Sovereign Integral. La soggettività è lo stato di default in un multiverso infinito e dal libero arbitrio, dove la coscienza individuale è intrecciata con tutte le altre.”

 

 

 

 

 

 


About James Mahu

Nel 1998 James Mahu pubblicò su internet una storia mitologica denominata WingMakers. Venne pubblicata in modo anonimo, in quanto si voleva che le sue origini facessero parte della storia.

Il sito WingMakers presentava contenuti dalla natura filosofica, cosmologica, poetica, sciamanica, artistica, cospirativa, extraterrestre, interdimensionale e psicologica. Tuttavia, nella sua essenza, a connettere il tutto era la filosofia.

Il nucleo della filosofia era la coscienza Sovereign Integral, che giungeva ad emergere attraverso dipinti, poesie, musica e un ampio collettivo di scritti che includevano cinque romanzi, testi elettronici, trascrizioni di interviste e altro.

James ha reso alcune sue opere disponibili per l’acquisto, in forma di open edition, la sua produzione artistica di stampe di alta qualità, i romanzi e la musica. James Mahu è rimasto, in ogni altro senso, una figura dietro le scene a tutt’oggi ignota. Non ha mai presenziato nei circuiti di conferenze e non ha mai offerto un corso, di fatto ha reso tutto il suo materiale gratuito su Internet.

Nel 2020 ha iniziato a focalizzare i suoi scritti e produzione artistica sulla coscienza, il Sovereign Integral. All’inizio del 2022 ha pubblicato il suo primo scritto di saggistica intitolato Il Sovereign Integral, un nuovo modello di esistenza. Questo scritto, più di ogni altra sua produzione, definisce il suo vero lavoro.

Per quanto inizialmente (1998) presentato all’interno degli scritti filosofici che facevano parte parte del Materiale WingMakers, il Sovereign Integral fu realtà il segnaposto per questo suo ultimo scritto. Questo scritto – nella misura in cui è possibile con parole e immagini – descrive la coscienza Sovereign Integral in maggior dettaglio rispetto a ogni altra pubblicazione. Come dice James, questo testo è una “rampa” per questo nuovo modello di coscienza, e non cerca di essere un sentiero, una strada o un’autostrada.

James si considera un artista con un orientamento filosofico, e crede che sia responsabilità degli artisti descrivere la coscienza Sovereign Integral e includerla nella cultura umana. Renderla più reale, tangibile e paritaria alle sue controparti umane: anima e spirito.––


Arte

“Vedo un disegno, ma la mia immaginazione non riesce a immaginare il creatore di quel disegno. Vedo un orologio, ma non riesco a immaginare l’orologiaio. La mente umana non è in grado di concepire le quattro dimensioni, quindi come può concepire un Dio, davanti al quale mille anni e mille dimensioni sono una cosa sola?”

– Albert Einstein

“Avendo lavorato con Joseph Campbell e studiato con Richard Pousette-Dart, mi resi conto che il mio lavoro dovva abbracciare la produzione mitologica e non soltanto grafica dell’arte visiva. Questa intuizione mi ha portato all’inevitabile conclusione che l’arte, almeno nel mio caso, sarebbe diventata una componente interconnessa di qualcosa di più grande e complesso. Grazie ai miei insegnanti, mi resi conto che gli artisti potevano essere filosofi, tanto quanto pittori, scultori, poeti, musicisti o scrittori.

“Nel 1982, per una serie di incidenti, ho inventato un processo creativo che impiega quattro strati distinti di tecnica mista. Questo processo dcreativo ha permesso un automatismo più surrealista, unito a colori stratificati che hanno formato una tavolozza di colori unica, dai toni gioiello. Da questo punto d’avvio ho iniziato a sviluppare il linguaggio interiore dell’inconscio collettivo in temi, soggetti, pittogrammi e parole. Dal punto di vista stilistico e visivo, il mio lavoro rientra generalmente nella categoria del surrealismo astratto.” – James Mahu, Dichiarazione dell’Artista

I dipinti sono tutti visibili sul sito


Libri

James Mahu ha scritto cinque romanzi: Ancient Arrow Project, The Dohrman Prophecy, Quantusum, The Weather Composer e The Weather Composer II.

Oltre a questi romanzi, l’editore di James ha prodotto due compendi a colori della letteratura, dei diagrammi, delle carte, delle opere d’arte e delle poesie dei WingMakers. Il primo volume è attualmente disponibile e il secondo è in fase di pubblicazione.

La pubblicazione più recente è un saggio intitolato: Il Sovereign Integral, un nuovo modello di esistenza. Sebbene la coscienza Sovereign Integral sia stata divulgata per la prima volta nel 1998, quando James ha pubblicato il sito web WingMakers, non è stata oggetto di attenzione a causa della varietà di materiali che compongono il materiale WingMakers.


Scritti

Gli scritti di James Mahu abbracciano un’ampia gamma di formati, tra cui: romanzi, saggi spirituali, testi filosofici, raccolte, poesie, siti web e trascrizioni di interviste. Il nucleo dei suoi scritti ruota attorno alla mitologia che egli chiama WingMakers e, più recentemente, al teorema della coscienza Sovereign Integral.

I suoi scritti sono stati tradotti in oltre 20 lingue e sono letti in tutto il mondo. Paragonato, talvolta, a Kahil Gibran e Paulo Coelho, i libri di James sono sempre di natura metafisica e con una voce poetica.

Gli scritti tradotti sono su Stringhedeventi/WingMakers


Musica

James ha detto più volte che la musica è un’esperienza vibratoria della coscienza che può consentire una comprensione più profonda di noi stessi come esseri infiniti. La musica può invitare alla scoperta o chiudere le porte. La musica può essere concepita per l’esperienza immaginativa della nostra coscienza espansiva o per l’eccitazione dell’intelletto e dell’ego. La musica può essere il passaggio per la nostra mente nobile o per il nostro cuore sentimentale.

La musica, come vibrazione, stimola – per simpatia e sincronia – il corpo-ego a espandersi o a restringersi. James, come compositore e musicista, non pretende di essere a livello di virtuoso, ma semplicemente di applicare le strutture musicali per aprire un individuo alla coscienza Sovereign Integral, a livello subconscio.

La musica è stata composta ed eseguita da James Mahu per la mitologia dei WingMakers. Ha invitato dei vocalist a unirsi a lui e, se non diversamente indicato, tutti gli strumenti sono suonati da James.

Le musiche sono tutte ascoltabili sul sito