La lezione più importante per l’umanità | James Mahu

CMN, domanda 10 – Secondo te, qual è la lezione più importante per l’umanità in questo momento del nostro passaggio?

James, risposta 10 – In una parola: la pratica. La pratica dell’arte di vivere dal cuore esprimendo le sei virtù del cuore di apprezzamento, compassione, perdono, umiltà, comprensione e ardimento, che sono le espressioni chiave della più alta frequenza su questo pianeta: la vibrazione d’eguaglianza. Quando le persone si innamorano di complesse leggi spirituali, dei sistemi della manifestazione, dell’esplorazione del cosmo o dell’osservanza di rituali e cerimonie, riempiendo la loro mente di informazioni, allora chiedetevi: “Come queste informazioni mi portano a esprimere le mie virtù del cuore?”

Consideriamo questa ipotesi: immaginiamo che da una fonte attendibile arrivi un testo segreto che viene letto da 100 persone. Il testo si basa su una premessa semplice: l’acqua è un mezzo particolare che si conforma all’irraggiamento emozionale della persona. Se si irraggiano amore e gratitudine infondendoli nell’acqua, l’acqua impartirà una potente dose di benessere e darà una forte carica al sistema immunitario. Su 100 persone che leggono questo testo, 50 la considereranno come un’ipotesi ragionevole poiché ritengono la fonte credibile e scientifica. Di questi 50, 25 la proveranno una o due volte. Poi, 10 di questi continueranno a praticarla per un periodo variabile da 1 a 14 giorni. Di questi ultimi, 5 saranno costanti per più di 14 giorni e tra questi 5 solo 2 sperimenteranno e creeranno delle pratiche che saranno una loro personale creazione.

In questo esempio, solo il 2% dei lettori ha messo in pratica l’informazione con costanza e ne ha ricavato qualcosa, cioè una tecnica per infondere nell’acqua proprietà di guarigione. Perché gli altri 98 lettori hanno ignorato l’informazione decidendo di non metterla in pratica creando a loro volta una tecnica su di essa? In molti casi perché sono passati alla cosa successiva. Hanno trovato nuove informazioni per occupare la mente. Queste persone sono come dei bombi che impollinano un campo di idee dove regna sovrana la Novità.

Le virtù del cuore sono accessibili e semplici. La loro potenza è di un ordine più grande rispetto a quella delle energie della mente. Sono una forza connessa, e non c’è nulla di nuovo su di loro. Sono la costante della vita incarnata dell’anima.

Nel Lyricus c’è l’espressione: Priorità della Pratica. Noi la usiamo per descrivere come un individuo pone il suo focus sulle pratiche che contano, non in termini di raggiungimento, ma nel senso di esercitare l’energia del cuore per le necessità della famiglia umana. Ci è stato insegnato dall’ordine sociale che ciò che non si può curare, si deve sopportare; ma la lista di ciò che è incurabile sembra allungarsi di giorno in giorno, e non sto riferendomi a stati di salute. Sto parlando degli errori dei nostri governi, dell’egoismo nel mondo degli affari, e delle falsità diffuse dai media… tanto per citarne alcune.

Chiunque si colleghi allo stato del nostro mondo percepisce che l’”incurabile” è ovunque ci voltiamo, e che la nostra reazione per sopportarlo è l’apatia o l’auto-indulgenza nelle distrazioni. Se una persona riesce a esprimere le Priorità della Pratica e a spostarsi nella saggezza del cuore, scopre la vibrazione d’eguaglianza dentro di sé ed irraggia questa vibrazione attraverso le virtù del cuore, ha diffuso la cura: ha fatto di più che semplicemente sopportare.

Ho scritto in modo approfondito su come si possono praticare le virtù del cuore e questi testi sono gratuiti e disponibili.

Forse vi chiedete: che cos’è la vibrazione d’eguaglianza? Come la riconosco? Perché è così importante? Scoprire le risposte fa parte della pratica; si scoprono praticando. La vostra risonanza iniziale con questa idea – con questa pura astrazione – è tutto ciò che serve per definire se siete attratti verso l’idea della pratica. Non tutti sono andati alla ricerca della conoscenza arcana con sufficiente costanza e sufficiente determinazione per infine trovarla insoddisfacente. E questo è, in genere, il prerequisito del cambiamento verso la saggezza del cuore e la sua espressione.–

–– Estratto da: Intervista a James Mahu, Conscious Media Network 2009


 

Questa voce è stata pubblicata in James, Memo. Contrassegna il permalink.