Gli scritti di James e tutto il Materiale dei WingMakers sono ricchissimi di spunti di riflessione e approfondimenti successivi. Il linguaggio e lo stile della comunicazione sono affascinanti, spesso poetici ed evocativi, ma soprattutto veicolano concetti e insegnamenti che appartengono all’Umanità intera. Alcuni di questi potrebbero forse essere assimilabili a insegnamenti già noti, ma l’uso di nuove espressioni libera quegli stessi concetti da una certa rigida appartenenza (filosofica, spirituale, religiosa o scientifica) a cui, nel corso del tempo, possono essere stati vincolati. In questa sezione vengono raccolte alcune riflessioni personali fatte in corso di studio. Come tutte le riflessioni che dipendono dal momento, sono suscettibili di modifiche, sviluppi e, anche, ripensamenti nel corso del tempo.
Il Materiale dei WingMakers è molto stimolante dal punto di vista intellettuale, ma altrettanto importanti ed efficaci sono le Tecniche che presenta. In esso troviamo meditazioni, visualizzazioni, tecniche basate sul respiro e sul movimento corporeo, tecniche di rilascio emozionale. Tutte le componenti dello Strumento Umano vengono prese in considerazione affinché ognuna, secondo la sua natura, possa essere sviluppata al fine di migliorare la connessione e la percezione degli elementi invisibili e multidimensionali che ci animano.
Nel Materiale dei WingMakers e negli scritti di James, i diagrammi sono ampiamente usati per esemplificare, per quanto possibile, concetti e immagini a volte piuttosto astratti. Mostrano visivamente i rapporti che intercorrono tra i vari concetti ampliandonr la comprensione riguardo a significato (contenuto) e significante (contenitore/mezzo espressivo). Nell’Intervista a James di Mark Hempel, alla domanda sul perché di una nuova e spesso mutevole terminologia, James risponde: “Non è per caso che il vocabolario cambia. Stabilisce un ritmo di adeguamento e serve a dissolvere paradigmi più vecchi, sostituendoli con dei nuovi che sono più in linea con le energie in arrivo“, ed anche: “Lo Spirito che sta dietro le parole è la chiave, ed è più importante delle parole.“
Gli estratti tematici hanno lo scopo di facilitare chi studia il Materiale dei WingMakers a collegare temi ed espressioni specifiche del linguaggio WM. Questi termini non sono spiegati in modo definitivo (neppure nel Glossario, qualora ne facessero parte), ma vengono presentati in più scritti e di vario genere. Questa “raccolta” intende permettere allo studioso di raggiungere più agevolmente le varie sfumature di significato. Tuttavia, questa facilitazione non esime dalla lettura del contesto da cui le citazioni sono state tratte, in quanto fondamentale per il loro miglior inquadramento e intendimento.
In questa sezione sono raccolte le traduzioni di pagine varie, per lo più del sito WingMakers ante-2014, non presenti in pagine specifiche di questo blog.