INTRODUZIONE AL PROGETTO EVENT TEMPLES
Questa introduzione è la trascrizione di un’intervista a James, il creatore visionario dei siti EventTemples.com, WingMakers.com e Lyricus.org. Intervista fatta da Sarah De Rosnay il 23 aprile 2007, nello stato di New York.
– – – – – – – – – – – – – – –
Sarah: Qual è l’obiettivo del sito EventTemples ?
James: Dato che viviamo in una dimensione di materia-sostanza fisica che fluttua nel tempo e nello spazio, la maggior parte di noi si è abituata a un’illusione che ci inganna, nello specifico che ciò che è fisico o materiale sia la nostra unica realtà, o per lo meno l’unica che ci riguarda.
Tutto ciò che esiste nel regno fisico è in realtà una metafora del suo equivalente energetico. Così noi viviamo in un mondo di metafore e di meta-forme. Anche gli Event Temples sono una metafora, il promemoria che una realtà energetica e ben più profonda ci modella, ci sostiene e ci connette, e che noi – se lo scegliamo – possiamo accedere a questa più profonda realtà e renderla viva nella nostra vita.
Ma per rispondere in modo più diretto alla sua domanda, l’obiettivo degli Event Temples è di dimostrare che noi siamo in grado di connetterci a livello energetico come una comunità coerente e che, tramite sessioni orchestrate e sincronizzate nel tempo, possiamo inviare le qualità collettive delle nostre virtù del cuore a un evento e alle persone coinvolte che soffrono e hanno bisogno di un sostegno energetico proprio come necessitano di sostegno fisico o materiale.
Sarah: Sembra che di questi tempi salvare la Terra, o aiutare a proteggere la Terra, sia l’idea chiave che aggrega le persone. Come si collega la missione di salvare e proteggere la Terra collegarsi agli Event Temples, nel caso così fosse?
James: Apprezzo che le persone sentano spontaneamente di salvaguardare la Terra, e sono in molti ora a notare questo iper-consumismo e come esso abbia abbassato la qualità del nostro ecosistema. Ma la Terra non è una delicata e fragile cosa. E non è neppure separata da noi energeticamente. Noi siamo tutti connessi, ed è per questa interconnessione e per la super-resilienza della Terra che gli Event Temples si focalizzeranno energeticamente a sostenere soprattutto e principalmente le persone.
L’idea è quella di lavorare con i livelli più profondi del nostro sé individuale, con ciò che alcuni chiamerebbero la maestria emozionale di sé. Questo è l’elemento di base espresso al meglio quando la persona vive dal proprio cuore, esprimendo le sei virtù del cuore energeticamente, emotivamente e fisicamente con il proprio comportamento.
Non è il focus degli Event Temples far parte di un movimento di salvezza e protezione della Terra, anche se la Terra ne trarrà altrettanto beneficio se un numero sufficiente di persone vivrà dal proprio cuore.
Sarah: In che modo le persone ne beneficeranno?
James: Lo scritto elettronico “Vivere dal Cuore” lo chiarisce molto bene. Vorrei invitare le persone a leggere questo scritto – anche parecchie volte – e ad assimilare il significato che sta dietro alle parole.
Partecipando a una sessione di Event Temple, la persona sarà condotta in una “sala d’attesa” dove potrà conoscere o-obiettivo. Diciamo, per esempio, che l’evento si focalizzi sui campi del Darfur e lo stato di deprivazione in cui i profughi vivono. I partecipanti “usciranno” dalla sala d’attesa nello stesso momento, a prescindere dal loro fuso orario, ed entreranno in un tempio virtuale come una comunità. In questo tempio, un’animazione orchestrerà l’energia dei partecipanti riuniti e dirigerà questa energia di luce verso coloro che sono connessi (entangled) all’evento-obiettivo
Il beneficio che i partecipanti otterranno dall’esperienza sarà quello di imparare come accendere e dirigere le energetiche del loro cuore al fine di sostenere i loro fratelli e le loro sorelle, a prescindere da dove si trovino sul pianeta. Questa è la base di ciò che io chiamo comunità quantiche: i partecipanti proveranno una potente connessione con il loro spirito interiore, con quello degli altri partecipanti e quello delle persone che stanno sostenendo energeticamente.
Non si tratta di un unico evento focalizzato su un solo soggetto. Gli Event Temples risponderanno ad avvenimenti passati, presenti e anche futuri o prossimi, in specifiche aree geografiche del paese. Ci saranno sessioni quasi giornaliere che le persone potranno programmare e partecipare. Questa è una pratica che crea un impulso (momentum) sul tempo, e questo impulso (momentum) può creare dei cambiamenti profondi e positivi.
Sarah: Ho capito che le sei virtù del cuore sono la chiave di questa intera esperienza. Può parlarcene e dirci e da dove vengono?
James: Le sei virtù del cuore sono: apprezzamento, compassione, perdono, umiltà, comprensione e ardimento. Negli insegnamenti del Lyricus sono i comportamenti fondamentali che si chiede a uno studente di studiare e di esprimere sia energeticamente che con il proprio comportamento. Nello scritto “Vivere dal Cuore” sono descritti in dettaglio e vengono suggerite diverse pratiche o tecniche finalizzate ad ancorarli nei comportamenti dello studente.
Il sito Event Temples offrirà gratuitamente un sistema di monitoraggio interattivo che aiuterà gli utenti a monitorare e valutare i propri progressi nell’applicazione delle sei virtù del cuore nella loro vita quotidiana.
Le sei virtù del cuore possono essere intrecciate insieme o espresse in gruppi e/o in sequenze. C’è un’artisticità nell’espressione dei comportamenti e il praticante ne diverrà col tempo progressivamente sempre più consapevole.
Sarah: Qual è la sua visione per il sito EventTemples.com?
James: Sul pianeta sta emergendo una nuova psicologia, mi riferisco a una psicologia positiva, che si focalizza sullo studio della resilienza e della forza emozionale dell’uomo. Gli psicologi stanno iniziando a rendersi conto, per esempio, che è più importante capire come alcune persone abbiano spontaneamente superato la depressione invece che studiare la psicopatologia della depressione stessa.
I serbatoi di resilienza e di forza emozionale sono sottoprodotti della maestria emozionale di sé, la capacità di esprimere le sei virtù del cuore e di vivere in un circolo virtuoso invece che in un circolo vizioso. La capacità di alimentare un circolo virtuoso con l’espressioni energetica e comportamentale delle sei virtù del cuore è equivalente a una presa di coscienza (empowerment).
La mia visione per il sito EventTemples.com è che aiuti le persone a realizzare un empowerment a un nuovo livello e, partendo da qui, permettere loro di sostenere individualmente e collettivamente le persone nel mondo grazie a dei transfer energetici provenienti da gruppi sempre più grandi di comunità quantiche.
Sarah: Non è un modo per sostituire la donazione di tempo e denaro a delle giuste cause?
James: No. Questo è un’aggiunta al modello attuale di donare denaro, energia e tempo a fondazioni e organizzazioni caritatevoli e a chi è svantaggiato nel nostro villaggio globale. C’è una grande necessità per la nostra famiglia umana di affrontare le difficoltà date da sovrappopolazione, distribuzione di cibo e acqua, calamità atmosferiche, disastri naturali, guerre e dalla grande divisione dell’incomprensione religiosa, culturale e razziale.
Ciascuno di noi, a suo modo, deve contribuire. Gli Event Temples offrono alle persone un modo per imparare la maestria sulle proprie emozioni, praticare le sei virtù del cuore, monitorare il proprio progresso, dare un contributo con le qualità del proprio cuore energetico a specifici eventi e alle persone coinvolte, e contribuire con le proprie idee e la propria esperienza all’evoluzione della comunità.
Tutti sono incoraggiati a contribuire in modo utile ai punti caldi di calamità e di disordine nel momento in cui sorgono. Per alcuni gli Event Temples saranno troppo astratti e poco concreti, per altri richiederà troppo lavoro interiore, ma molti stanno cercando una comunità che incoraggi la maturità emozionale e la maestria di sé non come insegnamento, bensì come pratica. Qualcosa che loro possono fare e di cui far parte ogni giorno della loro vita.
È questo che definisce una vita ricca di significato, e questo è ciò che noi chiediamo per vivere il nostro scopo come esseri spirituali in un corpo umano.
Sarah: Come si collega tutto questo con i suoi progetti precedenti, WingMakers e Lyricus?
James: Sto tracciando un sentiero in una landa selvaggia, e se da una parte molte persone si fanno domande sulle radici e i fondamenti del mio lavoro, io sono più interessato alla destinazione del sentiero. Vede, la meta ultima è l’irrefutabile scoperta scientifica dell’anima umana e come tutti siamo interconnessi, indipendentemente dal tempo e dallo spazio, o dalla razza e dal colore, dal sesso e dall’età.
Tutti i miei lavori puntano a questa destinazione, ma il sentiero è stato ora esteso alle comunità quantiche che possono svilupparsi in potenti forze intenzionali, compresa la destinazione di cui ho appena parlato.
Sarah: Quando sarà lanciato il sito EventTemples.com?
James: Stiamo costruendo un grattacielo e sarà lanciato in diverse fasi. La prima fase introdurrà e farà conoscere il progetto, dando l’idea di quello che verrà ma, soprattutto, definirà le fondamenta del progetto tramite lo scritto “Vivere dal Cuore”. Questo avverrà nell’estate del 2007. La fase successiva avverrà circa dopo tre mesi dal lancio iniziale, e includerà il primo Event Temple, un sistema di monitoraggio e i forum per la comunità. Dopo di che, si lancerà un nuovo Event Temple ogni 3-4 mesi circa. Tuttavia ci sono molti fattori che potrebbero accelerare o rallentare questo progetto, quindi le date che le ho fornito sono solo indicative.
Sarah: Grazie per avermi illustrato alcuni dettagli di questo progetto. Le auguro ogni successo! Vuole aggiungere dell’altro?
James: Grazie. Se dovesse esserci solo una cosa da comunicare a ciascuno di voi che leggete questo, vi inviterei semplicemente a dedicare del tempo allo studio dello scritto “Vivere dal Cuore”. Vi aiuterà ad apprendere come modificare a richiesta il vostro stato emozionale e a incarnare le connessioni più profonde del vostro cuore. Questo non è il manifesto finale della propria maestria emozionale ma è, piuttosto, un testo introduttivo o un catalizzatore per iniziare a praticare coscientemente e coscienziosamente. È stato scritto per coloro che hanno bisogno di un promemoria al momento giusto, di una piccola spinta che stimoli a intraprendere una nuova traiettoria verso una vita più ricca di significato.
In attesa del vostro contributo alla comunità,
dal mio mondo al vostro,
James
– – – – – – – – – – –
Testo originale – EVT – Project Introduction – presente nel sito EventTemples.com 2007