Il Sistema Mente Umana (Human Mind System–HMS) è distinto in tre meccanismi funzionali principali: l’inconscio o mente genetica, il subconscio e il conscio. Queste tre componenti unite tra loro formano ciò che la maggior parte delle persone definisce coscienza. Il Sistema Mente Umana è il velo più opaco e distorto posto tra l’umanità e il suo vero sé, e corrompe la sua auto-espressione nei domini che noi chiamiamo realtà.
La mente genetica inconscia è il deposito di tutta l’umanità; il subconscio è il deposito del lignaggio famigliare; la mente conscia è il deposito dell’individuo. Tuttavia, ed è importante capirlo, i modelli base del pensiero provengono principalmente dalle strutture del subconscio e della mente genetica della coscienza. Quindi, nonostante l’individuo si creda unico, separato ed esclusivo nel suo genere, in realtà non lo è. Non nel contesto del Sistema Mente Umana.
Potete immaginare voi stessi come una copia della famiglia umana avvolta in una copia dei vostri genitori e antenati, posta in un’espressione individualizzata: voi. Ciò che è “Voi” è un Sistema Mente Umana in un’espressione a sé stante, le cui radici, tuttavia, affondano totalmente nel terreno dell’umanità e della discendenza familiare, tutte “scaricate” (downloaded) durante lo sviluppo del feto prima della nascita.
È esattamente per questo che, dopo diecimila generazioni, continuiamo ad agire nei medesimi schemi di avidità, separazione e auto-distruzione. L’immagine allo specchio è aggiornata con una “veste” migliore e maschere più sofisticate ma, al di sotto, l’immagine mantiene gli stessi sentimenti, gli stessi pensieri e gli stessi comportamenti.
La costruzione sociale e culturale cospira, tramite l’intrattenimento e il sistema d’istruzione, a sincronizzare l’individuo durante gli anni dello sviluppo (dai 3 ai 14 anni) attivando i programmi e i sottosistemi del Sistema Mente Umana per assicurarsi che l’individuo venga adeguatamente preparato a conformarsi alla matrice di realtà del suo tempo e luogo. Anche coloro che sono anti-conformisti, che si immaginano di essere “fuori dagli schemi”, sono ben dentro il perimetro del Sistema Mente Umana.
– Estratto dall’Intervista a James del Project Camelot (2008)