Gruppi di Studio Telematici – Comunicazione

Carissimi Tutti,

nel 2018 alcune persone si erano rese disponibili ad attivare dei Gruppi di Studio Locali, ma il fatto di essere noi così variamente sparsi in tutta Italia ne ha reso difficile la creazione in alcuni casi e la continuità in altri. Vorrei suggerire a chi è arrivato recentemente su questo blog di prendere visione della pagina dei Referenti Locali nel caso fossero presenti nei loro dintorni. Comunque, considerando la difficoltà data dalle distanze, e confidando su una maggiore diffusione e stabilità del mondo Internet, per chi non avesse la possibilità di trovarsi in uno spazio locale, ora si apre l’opportunità di trovarsi in uno spazio temporale 🙂 attraverso l’attivazione di due Gruppi di Studio Telematici.

I due Gruppi di Studio Telematici sono coordinati uno da Stefano (referente per Torino e del quale potete ascoltare gli interventi durante lIncontro dei Referenti Locali 2018), e l’altro da Paola, che gestisce questo blog.

Il Materiale WM è talmente vasto e profondo che è lecito avere qualche difficoltà a collegare non solo le informazioni scritte nei testi, ma anche quelle presenti nel resto della produzione: musica, dipinti, poesie, tecniche. I due Gruppi di Studio si propongono di  facilitare la navigazione in questo oceano che è il Materiale WM, e intendono farlo attraverso l’esperienza ormai ventennale e dedicata dei coordinatori, che hanno sviluppato il loro personale approccio allo studio. L’intento è che ciascun partecipante sviluppi poi il suo proprio personale approccio… :-).

I due Gruppi di Studio sono indipendenti, viaggiano in parallelo e collaborano, pur avendo ciascuno una visione che è brevemente esposta qui sotto.

Gruppo di Studio – LTO, coordinato da Stefano (murastefano@outlook.com) ––– In questo Gruppo si proverà ad applicare un approccio capillare secondo quanto indicato dall’Ordine degli Insegnamenti dei Lyricus (LTO) di cui James Mahu è membro, allo scopo di stimolare un’intelligenza fluida in grado di favorire una sempre maggiore comprensione dei materiali quale scopo primario degli stessi. Non saranno presi in esame studi esterni ai materiali o relazioni con altri materiali esterni di altre fonti. L’incontro è previsto di domenica con cadenza quindicinale.

Gruppo di Studio – DMI, coordinato da Paola (contatto) ––– Studieremo il Materiale seguendo in linea di massima le indicazioni date nel sito WingMakers StudyGroups, cioè scegliendo un testo per approfondirlo, sviluppandone i collegamenti con il resto del Materiale e condividendo le nostre esperienze. L’incontro è previsto di  giovedì sera con cadenza quindicinale.

La partecipazione è gratuita e aperta ad entrambi i Gruppi, e le richieste di informazioni e le adesioni vanno indirizzate ai riferimenti dei coordinatori.

Un abbraccio a tutti! 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni, Comunità, Gruppi di Studio. Contrassegna il permalink.