Un’introduzione agli Event Temples, 3.3 – Uno studio personale (S)

La teoria alla base di questa pratica è che tutti gli esseri umani posseggono la qualità divina dell’amore come parte intrinseca della loro anatomia psicologica, fisica ed energetica. In questo contesto, il fattore chiave nella definizione di amore è che l’amore è energia – un’energia intelligente – che tutti gli umani possono imparare a focalizzare, dirigere e trasmettere intenzionalmente.

– James, Wiki Entry

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Sincronizzazione e Risonanza

… Anche l’Event Temples è una metafora, il promemoria che una realtà energetica e ben più profonda ci modella, ci sostiene e ci collega, e che noi – se lo scegliamo – possiamo accedere a questa più profonda realtà e renderla viva nella nostra vita.”

– James, Introduzione al Progetto EVT

L’accesso a questa più profonda realtà ci è dato attraverso la sincronizzazione e la risonanza. Questi due termini ricorrono consistentemente nei tre EVT, sia nei testi delle visualizzazioni che nelle relative guide. Qui di seguito la loro definizione:

Sincronizzazione – l’atto di “sincronizzare” = rendere sincroni fatti, azioni, funzioni, movimenti diversi; con differenti sfumature nella terminologia tecnica… Sincrono = che avviene nello stesso tempo [Treccani.it]

La sincronizzazione, che viene proposta nella pratica degli Event Temples e della Pausa Quantica è un modo per rafforzare e concentrare le energetiche che i singoli individui emettono. Questa sincronizzazione avviene, inoltre, tra il nostro cuore energetico (proprio del nostro Sé Superiore) con tutti gli altri cuori energetici (propri di tutti gli altri singoli Sé Superiori). Un singolo filo può facilmente spezzarsi, ma più fili attorcigliati rendono la corda resistente e affidabile. Questa sincronizzazione fa sì che le energetiche della compassione di ogni individuo possano più facilmente inserirsi e stabilizzarsi nella Griglia di Compassione che circonda e interpenetra l’intero pianeta Terra e i suoi abitanti, permettendone una più vasta e percepibile condivisione con tutti coloro che “hanno bisogno di un sostegno energetico proprio come necessitano di sostegno fisico o materiale”.

Risonanza – amplificazione di un suono o dei suoni. In fisica, fenomeno per cui l’ampiezza delle oscillazioni indotte in un sistema oscillante (meccanico o elettrico nel campo macroscopico, ma anche molecolare, atomico o nucleare nel campo microscopico) da una perturbazione esterna tende, quando la frequenza della perturbazione coincide con una frequenza propria di oscillazione libera del sistema (frequenza di risonanza), ad assumere un valore molto elevato. [Treccani.it]

In parole semplici, essere uno strumento di risonanza significa essere quel qualcosa che amplifica un segnale più debole che, senza quell’amplificazione, sarebbe scarsamente o per nulla percepito, oppure percepito solo da qualcuno che vi presta una particolare attenzione o vi si trova vicino. Uno strumento o una cassa di risonanza fanno sì che il suono possa essere udito più distintamente e a maggiore distanza. La copertina de L’Arte dell’Autenticità presenta un’immagine che appare piuttosto sbiadita, dove tutte le parole sono piuttosto piccole e non d’immediato impatto rispetto alle dimensioni disponibili. Considerando il fatto che tutte le immagini del materiale WM sono intensamente colorate, suggestive e di grande presa visiva, ho pensato che questa differente presentazione celasse un qualche significato: forse, e a mio parere, potrebbe intendere che le virtù del cuore e i retrostanti concetti multidimensionali non sono appariscenti, ma giacciono in una sorta di sfondo, sempre presenti ma discretamente. Sta alla volontà del singolo notarli e attualizzarli, divenendo per essi uno strumento di risonanza. In tal modo il nostro strumento umano può diventare uno strumento della Sovranità Integrale.

L’amore, nella sua fondamentale frequenza di Spirito, si collega al vostro sé personale nella profondità del vostro cuore energetico. Passa dentro di voi e, tramite voi, a questo momento critico. Dovete soltanto immaginare e visualizzare questa Intelligenza dello Spirito che entra nel vostro corpo e che, attraversandovi, raggiunge tutti coloro che incrociano il vostro cammino; nel fare questo, state adempiendo alla vostra missione sulla Terra. Innestate un aspetto dei cieli a un aspetto dell’umanità e della Terra. E questo è il motivo per cui siete qui ora.” – James, Il Cuore Energetico

Transfer Energetico

Questa è la vera natura dei transfer energetici: usando il suo intuitivo, l’individuo crea compassione attraverso la comprensione cosciente e il perdono, poi aiuta il suo Sé Superiore ad acquisire questa luce dorata per indirizzarla allo Spirito affinché sia protetta e onniscientemente distribuita.

– Event Temple 1, Diffondere Luce

Come durante la sincronizzazione le energetiche della compassione dei singoli si uniscono e arrivano nella Griglia di Compassione per poi essere ridistribuite agli esseri umani in un processo a doppio senso – dove lo strumento umano può essere lo strumento di risonanza nel mondo di tempo-spazio per la Sovranità Integrale, altrettanto lo è lo Spirito nei confronti dello strumento umano. I transfer energetici sono a doppio senso o, meglio, nella multidimensionalità del loro stato intrinseco, non hanno neppure bisogno di un movimento di scambio lineare; sono sincronizzati pertanto, a mio parere e con altre parole, simultanei e istantanei. Può essere più facile per la nostra mente lineare pensare a uno mutuo scambio, ma io lo vedo come uno “stato di fatto”.

La “sostanza” di questi transfer è di “nostra produzione”: “la luce dorata (…) è inesauribile. E tuttavia, è unicamente di origine umana, viene da voi: voi siete il suo creatore”.

Noi viviamo in un universo di libero arbitrio e le griglie quantico-energetiche che riguardano il sistema emozionale umano non vengono prodotte, mantenute e neppure progettate dall’Intelligenza dello Spirito; esse sono espressioni e creazioni dell’umanità di tutti i tempi. Affinché passino a nuove modalità di espressione, occorrerà che sia l’umanità a cambiarle, poiché non sarà l’Intelligenza dello Spirito da sola a farlo. Raggiungere questi cambiamenti fondamentali è una pratica co-creativa.”

Se lo strumento umano può essere una cassa di risonanza che amplifica nel mondo di tempo-spazio le raffinate e non duali energetiche della Sovranità Integrale, è lo Spirito che amplifica all’interno della Griglia di Compassione le energetiche della compassione prodotte dallo strumento umano: “… qualunque grado di luce compassionevole voi offrite allo Spirito, esso viene moltiplicato. È come se lo Spirito dicesse: per ogni unità di compassione da te investita, io ne investirò mille.

Noi tutti siamo creature di luce (…), ma noi siamo più che semplici creature di luce: noi siamo creatori di luce; e allineati con il processo del transfer energetico, noi siamo potenti creatori di luce compassionevole, aiutando a sostenere e rafforzare la Griglia di Compassione che serve tutta l’umanità, il pianeta e il vasto creato nel reame del nostro Sole Centrale.

Visualizzazione e Immaginazione

L’immaginazione è una facoltà del cuore e della mente di ogni individuo. È quella parte di noi che può esercitare una visione contro-intuitiva verso la realtà che ci circonda. Come il nostro occhio-cervello usa il telescopio per vedere le galassie lontane, così il telescopio della nostra coscienza è l’immaginazione. (…) Il problema è che abbiamo permesso alla nostra immaginazione di essere programmata dagli eventi di soppressione e, come conseguenza, la nostra immaginazione si è in gran parte atrofizzata.

– James, L’immaginazione: il telescopio della coscienza

Gli Event Temples sono meditazioni attraverso l’ascolto e la visualizzazione attraverso l’uso dell’immaginazione. Nell’EVT1 i verbi “visualizzare” e “immaginare” sono espressi nove volte. Tutti gli EVT sono un invito a visualizzare e immaginare: l’EVT1 ci spinge al livello del nostro Sé Superiore per poi esprimere concretamente la comprensione che ne deriva; l’EVT2 ci suggerisce come manifestare la nostra capacità di trasmettere le virtù del cuore; e le immagini e il testo dell’EVT3 ci guidano ad osservare l’Uno dietro la molteplicità delle espressioni individuali culturali, sociali e religiose.

Sul concetto di “immaginazione” rimando a Wikipedia, ma vorrei citare anche Ugo di San Vittore, monaco medievale del XII secolo, che considerava l’immaginazione come l’intermediario tra il corpo e l’anima nella ricerca della conoscenza.

Nel Discorso del Lyricus n. 1 leggiamo:

Insegnante: Se si fa esperienza del vento, non si capirebbe qualcosa dell’uragano? Studente: Suppongo di sì. Insegnante: E se si ha avuto esperienza della pioggia, non si capirebbe di più anche dell’uragano? Studente: Sì. Insegnante: Se non avessi mai sperimentato un uragano ma avessi avuto esperienza del vento e della pioggia, non saresti in grado di immaginarlo meglio rispetto al caso in cui non avessi mai neppure sperimentato vento e pioggia? Studente: Così credo. Insegnante: È lo stesso per il frammento-Dio all’interno dello strumento umano. Tu puoi avere l’esperienza dell’amore incondizionato, della bellezza suprema, dell’armonia, della deferenza e della totalità, e pertanto sai immaginare le caratteristiche e le capacità del frammento-Dio in te.

… e nel Discorso del Lyricus n. 6:

Studente: Perché la visualizzazione e l’immaginazione sono così importanti? Insegnante: Perché coinvolgono l’intelligenza fondamentale del cuore, cui segue la ricettività del cervello. Studente: Stai dicendo che il cervello interpreta i segnali del cuore in base alla loro… chiarezza? Insegnante: Il cervello superiore è progettato per “leggere” i segnali del cuore in base a quanto questi segnali sono ben definiti in termini di energia visiva e autenticità emozionale. Studente: Energia visiva? Insegnante: Qualsiasi immagine proiettata sulla regione del cuore viene energizzata. Per quanto possibile, visualizza chiaramente l’immagine, proiettala nell’area del cuore e impregnala con le emozioni fondamentali del cuore: invierai un segnale più potente al tuo cervello superiore. È questa l’energia a cui il cervello superiore risponde.

Insegnante: I sistemi del cuore e del cervello sono progettati per permettere a coloro che sono capaci di applicare l’immaginazione proveniente dalle frequenze fondamentali del cuore di accedere alle frequenze superiori e all’intelligenza superiore della mente genetica. Tale accesso ha prodotto i profeti e i filosofi dell’umanità – i portatori di saggezza che hanno innalzato tutta l’umanità.”

Nell’Intervista di Mark Hempel dell’aprile 2008, James dice:

L’immaginazione umana è altrettanto efficace a sostenere le sue limitazioni quanto a visualizzare le proprie libertà e i suoi poteri.” –––

– – – – – – – – – – –

Materiale correlato: – La Griglia di Compassione, una nota di James  – L’immaginazione: il telescopio della coscienza, dal blog di James

Questa voce è stata pubblicata in EventTemples, Studio EVT, Studio Personale. Contrassegna il permalink.