Un cambiamento del cuore – Nota di James

energeticheart (1680x1050)“È meraviglioso che nessuno debba aspettare un solo momento per cominciare a migliorare il mondo.”  (Anna Frank)

– – – – – – – – – – – 

Anna Frank fu davvero una persona resiliente che seppe come esprimere le sei virtù del cuore a prescindere dalle circostanze, poiché era connessa alle virtù del suo cuore nello scopo della sua missione di migliorare il mondo. Lei comprese che le virtù del cuore non richiedono denaro, né abilità fisica o acutezza intellettuale, e nemmeno la libertà. Tutto ciò che richiedono è la pratica.

Sono sicuro che tu sia ben consapevole della sensazione che per cambiare il mondo o migliorarlo in modo significativo, sei tu – in prima persona – che devi prima cambiare te stesso. Come disse il Mahatma Gandhi: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Ciò è molto vero e si collega proprio con ciò che noi, praticanti del vivere dal cuore, abbiamo intrapreso nel nostro viaggio nella maestria emozionale di sé.

Affinché l’umanità accetti o accolga i nuovi costrutti del vivere dal cuore e dell’interconnessione dell’umanità e della Terra, noi – che da ciò ci siamo sentiti attratti fin dall’inizio – siamo chiamati a dare forma a questo comportamento. In sostanza, incarnarlo nel nostro mondo e farlo senza accompagnarlo con il giudizio per coloro che non lo fanno.

Come dice Anna Frank, non si deve aspettare un solo momento. Si tratta semplicemente di cambiare la ottenebrante dolcezza del cuore idealistico e passare alla limpida sobrietà delle qualità del cuore energetico in cui risiede la chiarezza. In questa chiarezza fluisce l’intuizione, ed è questa tua intelligenza superiore che si collega al tuo mondo. Questa intelligenza che porti nel tuo mondo, non compare dietro invito, invocazione, intenzione, preghiera o richiesta; compare perché tu ti sei spostato nel tuo cuore energetico e hai preso l’impegno di vivere da questo stato.

Quando intraprendi questo cambiamento, la tua intelligenza superiore ti assiste e ti guida nella pratica. Le distinzioni che faccio sono sottili, ma importanti. Staccati dai modelli di eccessivo sentimentalismo e interesse del cuore ordinario; questi sono vecchi modelli. Le nuove frequenze del cuore energetico – anche se difficili da descrivere – si allineano al concetto di chiarezza, coerenza, precisione, lucidità mentale, efficacia di azione, presenza intuitiva, sincronicità e a quell’interconnessione della vita che è sempre presente.

Il cambiamento del mondo a cui sei chiamato è questo: migliorare te stesso e il mondo in cui vivi, e farlo adesso. Nei periodi di stress o di pressione, di mancanza di tempo o di denaro, o per problemi familiari, è molto facile dire: “Lo farò domani … o nel week-end”. Tuttavia, la natura del vivere dal cuore è importante soltanto nell’adesso.  Il suo potere di trasformare e guarire, di ravvivare e illuminare, è contenuto nel flusso delle emozioni che tu hai nel tuo adesso-presente.

Nessuno deve aspettare un solo momento.

Dal mio mondo al vostro,

James

(Nota di James del 8/8/2007 ai membri registrati “Event Temples”)

Questa voce è stata pubblicata in Comunità, EventTemples, Extemporanea, Gruppi di Studio, James, Note di James, Tecniche dei WM. Contrassegna il permalink.